venerdì 20 settembre 2013

Scappare dall’Italia

Vivere-e-lavorare-all-estero-Non-fa-per-gli-italiani
Da tempo che sento, oltre il risonante lamentarsi in generale, di persone che vogliono scappare dal ns paese.
Anche io mi sono sempre chiesto e cercato il paese ideale per vivere.
Vi confesso che solo da poco, alla soglia dei miei ’35, ho capito che non esistono posti oggettivamente migliori poiché un paese, come una macchina o un vestito (deformazione personale), per piacervi deve soddisfare i vostri bisogni soggettivi e calzarvi addosso.
Il mio invito è quello di capire cosa è importante che un paese abbia PER VOI, cercatelo e pianificate l’eventuale espatrio (una supervisione preventiva è sicuramente indispensabile). Non valutate qualcosa per il feedback di qualcuno, magari anche molto diverso da voi, che dopo una vacanza all inclusive vi ha detto: <’spakka!’>.
Nel 2010 ho girato gli USA pernottando a casa di persone che non conoscevo tramite un portale fighissimo americano. L’ultima tappa è stata S.Diego di cui mi sono praticamente innamorato.
La coppia che ospitava me e la mia compagna (attuale moglie), era composta da una simpaticissima (in carne) Filippina di circa 35 anni e di suo marito Indiano di 25. Vi parlo di questa esperienza perché dopo 15 giorni passati sempre insieme a Lovela ed il marito, che oltre ad ospitarci gratuitamente si prodigavano nel farci vedere e provare le specialità del posto, feci una domanda  (da ‘buon’ italiano diffidente) chiedendo perché tutta quella disponibilità in cambio di nulla (il loro ospitarci infatti non prevedeva lo scambio di nessun tipo di servizio bene o favore).
La risposta di Lovela fu sbalorditiva: <perché ogni volta che faccio scoprire la mia città la rivivo da turista e me ne innamoro come la prima volta!>.
Potete immaginare quanto stupore provai nel sentire quelle stupende parole cariche di un significato, per me, molto evoluto.
Viaggiate, provate, sperimentate e capite ma la cosa più importante è quella di non scappare, non si scappa da nessuno se non da se stessi.
Cercate le opportunità, riscoprite la vostra città, il vostro paese, cambiate prospettiva e alzando la testa in alto vi ritroverete a notare palazzi sconosciuti, contesti mai visti e di colpo sarete in vacanza.. sotto casa o sul posto di lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento