giovedì 19 settembre 2013

In Italia non si regala

In Italia non si reagala
I distributori di buste igieniche per cani del comune dove ho la concessionaria e Rocky (bavosa stupenda creatura quadrupede), hanno portato alla mia attenzione il fatto che tutto il gratuito messo a disposizione nella ns società ita(gli)ana viene immancabilmente abusato, poiché li trovo quasi sempre vuoti nonostante le persone del vicinato che portano il cane a fare le passeggiate sono molto poche e sempre le stesse.
Io stesso, quando passo davanti a questi distributori con Rocky, nonostante esco sempre con almeno 2 buste, per retaggio culturale ho l’impulso di prendere qualche altra busta (quelle poche volte che le trovo..). Solo il mio senso civico potenziato da viaggi libri e corsi fa la differenza nel farmi scegliere di lasciare buste (limitate fino al seguente approvvigionamento) ad altri che magari non ne hanno più dietro.
È sempre la stessa musica nostrana, fino a quando l’interesse degli individui sarà sempre e solo quello di soddisfare i propri bisogni a prescindere dalle conseguenze nel farlo, allora, continueremo ad essere il paese che siamo. Poi andiamo all’estero, ad esempio, vediamo distributori di giornali dove chiunque potrebbe prenderne senza lasciare soldi e noi, stupiti e increduli, ci chiediamo come sia possibile una cosa del genere. Stupiamoci del contrario.
Sviluppa il tuo senso civico e vedrai che il mondo sarà la tua casa.
ps quello che scrivo lo scrivo innanzitutto per ricordarlo a me stesso,
le mie tante debolezze sono la mia forza :)
‘solo quando spieghi le cose agli altri le interiorizzi’

Nessun commento:

Posta un commento