martedì 17 settembre 2013

Le strategie per svegliarsi prima e meglio

svegliarsi prima
Voglio sfatare l’idea che le persone del club delle 6 (quelle che si svegliano presto) riescono ad alzarsi prima senza sforzi o strategie.
È’ proprio questo di cui hai bisogno:
sforzo > buona volontà
strategia > pianificazione di come farlo
Presupponendo una buona volontà di fondo, eccoti le strategie che da tempo mi fanno svegliare prima del sole e della maggior parte delle persone che conosco:
1. Prima di chiudere gli occhi
L’ultima mezz’ora prima di addormentarti devi decidere di preciso a che ora ti alzerai il giorno seguente poiché, la mente (non mente), soprattutto in quei momenti, è altamente condizionabile.
2. Sveglie multiple
Invece di mettere una sveglia, impostante diverse che anticipino l’orario in cui hai deciso (la sera prima) di svegliarti. Facendolo percepirai di aver dormito più a lungo assaporando i momenti più gustosi e difficili, quelli prima di alzarti. Personalmente, se la sera decido di svegliarmi come di solito alle 4:40, imposto 3 allarmi (con una melodia dolce e raffinata) uno alle 4:20, uno alle 4:30 e l’ultimo per poi svegliarmi alle 4:40.
3. Visualizza
Quando lotti tra lo svegliarti e ‘chi se frega dormo ancora!‘ visualizza quello che perderesti e quello che guadageresti svegliandoti tardi e prova tutte le sensazioni che ne scaturiscono, moltiplica poi queste fino a quando non saranno così forti da tirarti dal pigiama (o dalle mutande se usi solo quelle) e svegliarti.
4. Convinzione
Ogni volta che ti svegli presto capisci che rafforzi questa abitudine, convinciti sin da subito che è semplice e che tu ne sei capace. Se non ci riesci allora ricordati dell’ultima tua sveglia prima di andare all’aeroporto e partire per quella bella e attesa vacanza che aspettavi da tempo..
5. Ora, svegliati e basta!
E tu alle 6 dove sei?

Nessun commento:

Posta un commento