sabato 21 settembre 2013

La memoria del cuore

Bellissimo film romantico dal significato profondo. Scusate il romanticismo ma l’ho appena visto e merita una riflessione..
Per chi non lo conoscesse, eccovi il riepilogo:
Paige e Leo sono una coppia di sposini molto innamorati. Una notte in cui ha molto nevicato, i due rimangono vittime di un incidente. Leo ne esce fuori senza neanche un graffio, mentre un forte trauma alla testa cancella totalmente la memoria di Paige e del suo matrimonio con il marito.Quando si risveglia dal coma, Leo è un perfetto sconosciuto per lei. All’improvviso Leo si trova nella scomoda posizione di dover ricostruire il rapporto a cui aveva aspirato per tutta la vita e di dover riconquistare una seconda volta l’amore di sua moglie.
Queste le frasi più significative:
“Ho anch’io una teoria, la mia riguarda i momenti. I momenti d’impatto. La mia teoria dice che i momenti d’impatto, lampi di elevata intensità che cambiano la nostra vita completamente, finiscono con il definire chi siamo. Ognuno di noi è la somma di tutti i momenti che abbiamo vissuto, con le persone che abbiamo conosciuto, e questi momenti diventano la nostra storia. Come i migliori momenti che ripercorriamo e ripercorriamo ancora e ancora…”
“Le persone che siamo, sono fatte di infiniti attimi che abbiamo vissuto e che resteranno per sempre in noi”.
Il significato profondo che ho letto in questo bellissimo film è:
non siamo quello che ricordiamo ma il significato che abbiamo tratto dai momenti importanti che definiscono la nostra evoluzione.
20130920-232409.jpg

Nessun commento:

Posta un commento