martedì 3 dicembre 2013

Il regalo più Grande

Ieri mi passa in ufficio un giovane aitante 'vu cumprà' che, con una voce forte e l'aria di chi ne sapeva molte, mi dice:

'Che mi regali Amigo?'


Ti confesso che sono uno di quelli che si mette sempre le mani in tasca, perché penso che la nostra prosperità, a qualsiasi livello, vada condivisa, bypassando la trappola del

'Perché non si stanno al loro paese?... Non sono mica la Caritas?... Con tutti i problemi che ho, non posso mica pensare a questi?'...


Considerando quello che avevo vissuto in passato con una sua collega ( http://ninodifrancesco.wordpress.com/2013/08/24/razzismo-al-contrario/ ) ho deciso nel fare qualcosa di profondamente diverso..


Ho chiesto al ragazzo 'mi hai detto che vuoi un regalo giusto?'

e lui 'si Amigo un regalo un regalo' allora lo guardo profondamente negli occhi, come quando confessi un segreto a qualcuno, aggiungendo 'preferisci un regalo che a breve si sarà consumato oppure un regalo più grande che duri nel tempo???'. A questo punto l'ambulante mi inizia a sorridere come qualcuno che ti prende in giro ed io, mi sono gustato quella breve attesa, riflettendo a fondo sulla scelta del regalo.


Lui, continuando a ridere, aggiunge 'più grande più grande!' ed io replico in maniera perentoria 'aspetta!' 

Vado quindi nel mio magico ufficio e, su un'incantato scaffale, prendo una cosa dai poteri magici.


Torno dal ragazzo che ansimava al mio ritorno, porgendogli dalle mie mani quella cosa potente, fonte della mia vera ricchezza.

 

'Nooo Amigo!! 

Io voglio 1€ non un libro!!'


Quello non era un semplice libro ma il must della crescita personale, ingenuo che sono! 

 

La morale è che indispettito non ho gli ho dato l'€ che voleva, ho ripreso 'pensa e arricchisci te stesso' e tutta la gioia di aiutare profondamente una persona ha trovato limiti culturali, forse, invalicabili.


Si, mi sono sentito sciocco, sciocco ingenuo e credulone. 

Credulone delle possibilità a prescindere dall'estrazione, dalla cultura e dal colore della pelle. 


Non me ne frega, continuerò a farlo, continuerò imperterrito a credere nelle possibilità, nello sviluppo personale, nella magia della determinazione e delle scelte!


Queste feste regalate le possibilità, quelle non finiscono. Regalate esperienza, libri, pensieri e parole.


E tu, condividi con me questo???? Farai anche tu regali più grandi?????? 


Se condividi e farai regali più grandi, diffondi questo bellissimo messaggio e sotto l'albero di natale inizieremo tutti a crescere :)


Regalate regali più grandi. N


Nessun commento:

Posta un commento